Da quasi un decennio il nostro Istituto, con la collaborazione  dell’Amministrazione comunale, porta  avanti il progetto  di scambio culturale con le città di Kelheim in Germania e di  Claye-Souilly in Francia,  per le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado.
E’ un’esperienza condivisa dal personale della scuola, dagli alunni e dalle famiglie con grande interesse e partecipazione, che alterna momenti formativi  e culturali, a momenti ricreativi e di socializzazione. Il progetto offre la possibilità di venire in contatto con usi e costumi diversi dai propri e l’opportunità di utilizzare le proprie competenze linguistiche, usando la lingua straniera “sul campo”,  per comunicare con gli ospiti tedeschi e francesi.
Il programma di scambio prevede due momenti di incontro: quello in cui le nostre famiglie accolgono  gli alunni stranieri  e un secondo momento in cui le famiglie di Kelheim e Claye-Souilly ospitano i nostri alunni. Durante il soggiorno all’estero, della durata di cinque giorni, vengono visitati luoghi e città di interesse culturale come Monaco di Baviera, Ratisbona o Parigi, mentre l’accoglienza in Italia comprende il rafting sull’Adige e la visita di Venezia e Verona e molte altre esperienze.
Quello dello scambio,  è un progetto che coinvolge molto gli alunni, che fa nascere nuove amicizie, che permette di ampliare le proprie conoscenze, di cogliere le diversità e di scoprire ciò che ci accomuna  e che contribuisce a farci sentire cittadini d’Europa.

2018/19 - Istituto Comprensivo di Soave