In questa pagina sono raccolte le informazioni riguardanti le attività e le iniziative legate al percorso di orientamento rivolte agli studenti di terza della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie.

A cura della prof.ssa Cinzia Albarello

Orientamento on line: per conoscere le scuole della provincia di Verona, avere informazioni sulle iscrizioni alla scuola superiore, effettuare test, ecc.: www.planyourfuture.eu

INIZIATIVE A.S. 2019/2020

Anche per il corrente anno scolastico, la scuola secondaria di primo grado “Benedetto Dal Bene” organizza delle attività di Orientamento per favorire la scelta della scuola superiore da parte degli studenti delle classi terze.

Alcune attività sono gestite all’interno della scuola e sono realizzate direttamente dai docenti nelle classi durante il primo quadrimestre.

Altre attività rientrano nel progetto di rete “Orientare al successo formativo” che prevede alcune iniziative promosse in collaborazione con altri Istituti ed Enti del territorio.

Per i ragazzi il 5 e il 6 novembre, in orario scolastico, è programmato il laboratorio “Organizzare le informazioni dei percorsi scolastici sulla base delle competenze richieste”, condotto dalla dott.ssa Marisa Boaretti (psicologa esperta in Orientamento).

Per i genitori degli alunni delle classi terze il 12 novembre, dalle 18.00 alle 19.30, ci sarà l’incontro informativo Come i genitori possono accompagnare i figli nel percorso di scelta scolastica rinforzando le positività”.

A dicembre, prima delle vacanze di Natale, la scuola comunicherà ai genitori di ogni alunno il proprio suggerimento sul successivo percorso scolastico attraverso la consegna del “Consiglio Orientativo”.

Altre iniziative da segnalare:

• Salone dell’Orientamento

VERONA: 14-15-16 NOVEMBRE 2019

ILLASI E COLOGNA VENETA: SABATO 23 NOVEMBRE 2019

• Sportello gratuito di consulenza individuale per l’Orientamento presso il Centro Servizi Formativi San Gaetano di San Bonifacio.

I genitori possono inoltre recarsi a visitare le scuole superiori seguendo il calendario delle “SCUOLE APERTE”.

2019/20 - Istituto Comprensivo di Soave